Come validare un sito mobile

Il validatore mobile La validazione per dispositivi mobile oltre alla normale stesura del codice deve tener conto di diversi fattori, […]
Come validare un sito mobile

Il validatore mobile

La validazione per dispositivi mobile oltre alla normale stesura del codice deve tener conto di diversi fattori, l’utente deve raggiungere i contenuti nel minor tempo possibile, di conseguenza le informazioni devono risultare essenziali, disposte in poche pagine e magari consultabili anche su dispositivi datati. Ecco due ottimi strumenti per validare codice mobile: W3C mobileOK Checker e mobiReady

W3C mobileOK Checker

w3cmobile

Il validatore mobile del w3c è molto simile a quello utilizzato normalmente per i siti desktop. La tabella finale di valutazione è composta da diverse sezioni:

ResultQuesta sezione mostra una scala di valutazione (Critical, Severe, Medium e Low) associando ogni singolo errore ad una categoria. Ad esempio, in un sito il validatore mi segnala un errore di tipo Medium associato alla categoria Web standards.

Page Size
Qui viene mostrato il peso complessivo del sito (html + css + immagini).

Network Usage
Lo smartphone non ha le potenzialità di un pc, quindi tutto deve essere ridotto all’osso. In questa sezione viene stampata a monitor tutta la lista delle richieste necessarie per il rendering della pagina nel browser.

Detailed report
Questa sezione elenca tutti gli errori ordinati in base alla gravità del problema, in più trovi una descrizione dell’errore e i suggerimenti per correggerlo.

MobiReady

Un altro servizio offerto sulla validazione è quello .mobi. L’interfaccia di valutazione si presenta un pò confusionaria ma quello che più interessa è ben messo in evidenza.

dottmobi

Ho inserito google come sito di prova ed ottiene il massimo voto su una scala da 1 a 5. Successivamente viene rappresentato un grafico che indica il peso della pagina, i costi e la velocità stimata.

dottmobi2

La parte più importante è situata a fine pagina, un elenco di criteri di valutazione affiancati da piccolo cerchi di colore differente in base al tipo di valutazione assegnata.

Rosso
indica che il test per quel criterio non è stato superato.

Arancione
indica un avvertimento ma non è classificato come errore.

Grigio
indica una caratteristica che non può essere valutata, quindi non c’è da preoccuparsi.

Verde
indica che il singolo test è stato superato.

dottmobi3

Cliccando su uno dei criteri puoi leggere il testo descrittivo dell’avvertimento e sapere l’allocazione precisa dell’errore.

Scrivici!

Se hai suggerimenti, dubbi o se conosci altri validatori mobile scrivi pure nei commenti. Alla prossima 😉

Search
Tags
Seleziona rubrica
Seleziona rubrica
Codice Github