Definiamo il concetto di Behavior

Il behavior non è altro che una proprietà css, il cui valore definisce il path di un file con estensione htc, estensione che viene interpretata solo da Internet Explorer. Il file in questione contiene un estensione delle proprietà css dedicate al browser di casa microsoft che consentono di rendere cross-browser tali proprietà. Le applicazioni dei behavior possono essere molteplici. Esistono paccchetti online che vengono incontro a qualsiasi esigenza; il PNG Fix per IE6 vi ricorda qualcosa? Immagino di si. Se vuoi documentarti al meglio e in maniera molto più approfondita ti consiglio di cliccare qui e consultare la documentazione ufficiale msdn di Microsoft.

Come implementare un behavior

La regola in questione va inclusa in ogni dichiarazione css che necessità di una determinata estensione. Quindi non è possibile includerlo a monte, ma ogni volta che vi è necessità dovremmo applicarlo, come nel seguente caso. Il position relative è consigliato per la maggior parte delle regole mentre i vendor prefix garantiscono la compatibilità per i restanti browser.

p.nomeclasse {
    position:relative; 
    -moz-box-shadow:#bbb 0px 0px 6px; 
    -webkit-box-shadow:#bbb 0px 0px 6px; 
    box-shadow:#bbb 0px 0px 6px;
    behavior: url(nomefile.htc);
}

Alcuni siti web di riferimento per i Behavior

Questi che seguono sono alcuni siti web dedicati appunto ai behavior CSS. Il loro funzionamento è come descritto in precedenza molto semplice. In pochi passi potrai rendere cross-browser le piu importanti regole CSS di livello 3 come ad esempio border-radius, gradient, box.shadow e RGBA Color Values… e la relativa ducumentazione e demo sono disponibili sui rispettivi siti web di ogni progetto.

Conclusioni

Sono sicuramente molto utili e fanno risparmiare parecchio tempo agli sviluppatori durante la messa in codice dei layout grafici. Attenzione però a non abusarne troppo; I file htc contengono porzioni di codice che aggiungono “comportamenti” non nativi a Internet explorer. Troppe chiamate a questo file possono portare a un rallentamento del browser. Quindi usarli si ma con moderazione!

  • Ivan

    Fa molto piacere vedere un sito del genere 🙂 Complimenti, continuate così!

    • Grazie mille Ivan, di nostro ci mettiamo impegno e passione…e fa sempre piacere ricevere complimenti del genere!

Search
Tags
Seleziona rubrica
Seleziona rubrica
Codice Github