Procssor e la formattazione degli stili css

Formattare i css Il tool online Procssor ci consente di formattare in modo automatico e veloce i nostri file css. […]
Procssor e la formattazione degli stili css

Formattare i css

Il tool online Procssor ci consente di formattare in modo automatico e veloce i nostri file css.

Il procedimento

Prima di avviare il processo di elaborazione ovviamente dobbiamo avere un foglio di stile da riordinare, possiamo incollarlo, farlo leggere da un URL o allegarlo come un file esterno.

Dopo aver scelto la modalità di importazione possiamo passare subito alle modalità di formattazione cliccando sul tasto “options”. A questo punto si aprirà un pannello a scorrimento suddiviso in 3 colonne:
“neat”, “pretty” e “awesome”, composte ognuna da diversi menù a tendina.

Curiosando un pò tra le varie voci dei menu possiamo ad esempio impostare la regola css su una o più righe, decidere l’indentazione delle proprietà all’interno delle parentesi graffe e addirittua visualizzare le regole in ordine alfabetico o in base alla propria lunghezza.

Per avere una breve descrizione comunque basterà passare a rollover sulle singole voci attivando i tooltip che descriveranno le relative funzioni.

Infine basterà cliccare sul bottone “procss” il quale elaborerà il nostro foglio di stile in base alle nostre scelte.

Abbiamo cominciato ad utilizzare questo tool nei nostri lavori e possiamo constatare che è ben fatto, è utile soprattutto per chi gestisce molte righe di codice css dove spesso si è costretti a non badare alla formattazione, vi assicuriamo che il foglio di stile infine risulterà ben formattato e comprensibile a chiunque.

Search
Tags
Seleziona rubrica
Seleziona rubrica
Codice Github