Safari iOS contro tutti

Appena uscì Chrome per iOS subito mi fiondai a scaricarlo sul mio iphone. Al primo avvio sembrava veloce, ma forse ero semplicemente suggestionato dalla velocità di Chrome lato desktop.
Safari iOS contro tutti

Com’è questo chrome?

Pochi giorni fa mi sono imbattuto in un post scritto da John Herman in cui spiega che Chrome per iOS non è in realta il vero Chrome, si tratta di una versione molto più lenta di Safari iOS. Posso dirti che ha ragione, l’ho constatato personalmente. Ho cronometrato l’apertura di una pagina con slide in javascript su Chrome e Safari iOS. Il secondo ha battuto il primo di circa 3 secondi.

Ecco perchè Safari iOS è più veloce

Safari iOS utilizza un motore javscript chiamato Nitro, che a sua volta usufruisce della tecnologia just-in-time compilation (Jit) per eseguire gli script in modo più rapido. In sostanza Jit rende Nitro più veloce e quest’ultimo rende più veloce Safari.

Inoltre Apple impone delle restrizioni tecniche sullo sviluppo di applicazioni di questo tipo, come ad esempio limitare l’accesso al Jit solo ad applicazioni native di iOS, oppure obbligare l’uso del built-in UIWebView (versione pre-Nitro) per il rendering delle pagine, il quale risulta un bel pò diverso dal V8 utilizzato in Chrome per desktop.

Facebook a fine giugno ha completamente riprogettato l’applicazione in object-c, la versione precedente era principalmente formata da componenti html 5 e questo la rendeva molto limitata in termini di velocità. Nonostante ciò, confrontandola con Safari iOS, si dimostra comunque la più lenta.

Nell’immagine seguente è riportato il benchmark  javascript di una pagina facebook aperta con Safari mobile e la normale applicazione di facebook.

Il caricamento di una pagina è molto di più di un’ esecuzione javascript, e nonostante il benchmark sia orientato solo sul javascript, l’applicazione facebook funziona a circa 1/4 della velocità di Safari. Immagina quando c’è una particolare presenza di javascript da caricare.

E tu quale usi?

Sicuramente Chrome ha i suoi lati positivi ma certamente non avrà la velocita che attualmente ha sui desktop, almeno per ora. Per quanto mi riguarda sono tornato all’utilizzo di Safari sul mio iphone. Tu quale browser utilizzi? parlamene in un commento o sulla fanpage

Search
Tags
Seleziona rubrica
Seleziona rubrica
Codice Github