Sitonline: crea il tuo sito web

La nostra mission? Rendere accessibile a chiunque avere un sito web e comunicare con esso abbattendo barriere tecnologiche, di complessità d´uso ed economiche.
Sitonline: crea il tuo sito web

Sitonline

Tutto è cominciato nel febbraio del 2011 quando, trasferitomi a Milano, ho cominciato questa nuova avventura in Sitonline, azienda del gruppo Banzai, realtà industriale attiva nel mercato Internet e focalizzata sui settori eCommerce, Media, e Web Design ed è proprio nel settore eCommerce che si collora Sitonline Srl che con i suoi oltre 435.000 siti creati, si pone sul mercato come leader nella creazione e gestione di siti professionali direttamente online senza necessità di installare software aggiuntivo.

Sitonline ti consente di creare, in 5 minuti, un sito web, pronto per ospitare contenuti testuali, immagini e quant’altro possa essere utile per aumentare la visibilità della tua azienda o della tua attività e in ogni momento puoi cambiare con un semplice clic il template grafico senza perdere il contenuti inseriti fino a quel momento.

l’interfaccia

Da qui si parte nella creazione di un sito web con sitonline, inserisci giusto un paio di dati e al resto pensiamo noi! Dopo una breve attesa ti trovi catapultato nel pannello di gestione del tuo sito. Ecco alcuni screenshot fatti da me che illustrato alcune funzionalità della piattaforma!




Modifica HTML, impostazioni sito mobile, scelta dei template in tempo reale e molte altre funzionalità vanno a completare il CMS Sitonline. Fino adesso vi ho semplicemente illustrato di cosa è capace (solo in parte) Sitonline, vediamo adesso invece cosa accade realmente dietro le migliaia di righe di codice che rendono concreto tutto questo.

Un team di persone vere

Questo mio articolo vuole solo esternare la mia passione che giorno dopo giorno riverso nel prodotto e in questa azienda, azienda costituita da collaboratori di altissimo livello tecnico, come il responsabile dell’area design Massimo Mastromarino, o come il responsabile area TECH Manuel Kanah fino ad arrivare all’amministratore delegato Marco Bottarelli; ma è soprattutto un’azienda formata da persone e amici, con cui ho stretto forti legami anche extra lavoro.

Sitonline crea sinergia tra coloro che vi lavorano, ma sopratutto crea quel legame unico che rende l’ambiente di lavoro, un posto ideale dove poter riversare la propria creatività, sia nel codice che nella grafica… Dietro ogni sito web creato con Sitonline, ci sono persone vere che giorno dopo giorno lavorano seriamente e professionalmente al fine di migliorare sempre piu questa già ottima piattaforma.

Considerazioni finali

Posso capire lo scetticismo di molti di voi (tecnici del settore) che forse possono non condividere in pieno tutto quanto detto fin’ora. L’artigiano del web, che costruisce siti su misura, non deve sentirsi “oscurato” dal meccanismo che sta alla base del CMS. Il target della nostra piattaforma è fondamentalmente diverso dal target che può avere un developer o una webagency. Ho lavorato per alcuni anni in una webagency e conosco l’alto livello di personalizzazione che un sito web può raggiungere, nulla a che vedere ovviamente con i siti che la nostra piattaforma riesce ad erogare. Con sitonline, un utente con alcuna capacità tecnica e senza molte pretese, può ottenere al tempo stesso un risultato professionale e di alta qualità con i soli strumenti base che mettiamo a disposizione; l’utente più “sgamato” invece, con conoscenze HTML/CSS, può tranquillamente modificare completamente lo scheletro del sito, personalizzandolo nell’aspetto. Laddove però quello stesso cliente desideri ottenere un risultato altamente personalizzato, è li che entra in gioco il webdesigner o il developer o la webagency che con ago e filo cuce il sito su misura del cliente, personalizzandolo in ogni suo aspetto, sia tecnico (inteso come funzionalità) che grafico.

La butto li, hai mai pensato di realizzare un sito web per un tuo cliente, senza dover realizzare ogni volta tutto da capo ma appoggiandoti ad una piattaforma CMS? Ti verrà subito in mente wordpress o joomla… mai pensato invece di diventare rivenditore Sitonline? Spero di aver conquistato la tua curiosità! Per qualsiasi dubbio o altro, come al solito hai a disposizione la bacheca di facebook o i commenti qui di seguito. Alla prossima!!!

  • Fabrizio

    Salve, ma c’e possibilità di mandare un curriculum a questa azienda ?

  • Ho iniziato questa mia avventura lunedi’ 05 maggio 2008.
    Grazie a te e a tutto lo staff di Sitonline .

  • Daniele

    Ciao Stefano, innanzitutto grazie per condividere con noi la tua esperienza.. volevo chiederti un consiglio riguardo sitonline.

    Sto cercando di implementare un Alert Box all’apertura della pagina utilizzando script jquery gratuiti, purtroppo sta diventanto molto difficoltoso. Ho notato che Sitonline utilizza lo script No Conflict tra mootools e jquery, quindi inizio ogni script jquery con queste righe “(function($) {” e chiudo con “})(jQuery);”. Con altri script ha funzionato ma questa volta qualcosa non vuole andare. Sapresti darmi qualche consiglio o indicarmi qualche script gratuito facilmente integrabile? Grazie mille. Daniele

    • Stefano Vollono

      Ciao Daniele,
      ho fatto una prova veloce cliccando su “modifica html/css” della homepage e inserendo questo codice prima della chiusura del tag HEAD:

      (function($){
      $( document ).ready(function() {
      alert(‘ciao’);
      });
      })(jQuery);

Search
Tags
Seleziona rubrica
Seleziona rubrica
Codice Github