Strumenti online per l’uso dei colori

Scegliere la tavolozza In un progetto web, dopo aver organizzato il layout e stabilito una struttura per le informazioni, si […]
Strumenti online per l’uso dei colori

Scegliere la tavolozza

In un progetto web, dopo aver organizzato il layout e stabilito una struttura per le informazioni, si può passare allo step successivo: la scelta dei colori. Esistono molte risorse online che aiutano a scegliere i colori di una tavolozza, ecco qualche consiglio:

Color Scheme Designer 3

Color Scheme Designer 3

Questo tool si presenta con la classica ruota dei colori rosso, giallo e blu dove è possibile scegliere una scala cromatica secondo una tipologia di schema: mono, complementari, triadici, a quadrato, analoghi e split complementari, impostarne luminosità e saturazione.

Con pochi click hai una palette di colori subito da provare, puoi esportarla in html+css, xml, txt, palette per photoshop e gimp.

Adobe Kuler

Adobe Kuler

La sezione “create” di adobe kuler si presenta similmente a quella di Color Scheme Designer 3, in base alla tipologia di schema puoi creare diverse combinazioni di colore.

A differenza di questo, Kuler è in grado generare una tavolozza di colore in base ad un’immagine caricata sul sito, questo è un vero punto di forza. Un altro a favore è sicuramente la community, registrandoti al sito hai la possibilità di salvare le tue tavolozze, condividerle con gli altri utenti che potranno sfogliarle e votarle.

Colour Lovers

Colour Lovers

Se per te la community di Kuler è troppo ristretta, il sito COLOURlovers è sicuramente più soddisfacente. Nasce come un tool generatore di colori, ma nel corso del tempo è diventato un vero e proprio portale di condivisione di materiale tra gli utenti. Consente di condividere singoli colori, palette, patterns e forme.

Color Stream

Color Stream

Color Stream è un app per iphone molto simile ad adobe kuler e color scheme designer. Permette di creare tavolozze di colore partendo da zero oppure estraendola da una fotografia del tuo iphone. Un’applicazione molto concisa e senza complicazioni di utilizzo, da fare invidia al mondo del robottino verde che spero al più presto possa usufruirne di una versione compatibile.

Pictaculous

Pictaculous

Cosa fare quando si trova inspirazione mentre sei in giro per il mondo? semplice, c’è pictaculous. Pictaculous è un progetto gratuito di MailChimp Labs che fornisce palette di colori in base alle immagini che gli inviate per posta elettronica. Semplice, scatta l’immagine con il tuo smartphone ed inviala a colors@mailchimp.com.

Riceverai entro pochi minuti una tavolozza di cinque colori, una serie di schemi colore suggeriti da kuler e colourlovers, e infine una tavolozza di colori adobe in formato .aco.

Oltre a questa soluzione puoi caricare direttamente l’immagine dal tuo computer sul sito pictaculous.com.

Colour Contrast Check

Colour Contrast Check

Molto utile anche questo tool che prende in esame il contrasto tra i colori del testo e dello sfondo. Per verificare il contrasto basta inserire i valori del colore di primo piano e del colore di sfondo nelle pagine del sito, scoprirai se le combinazioni sono valide e non superano i requisiti imposti dal web.

Ne conosci altri?

Se conosci altri tool utili nella gestione dei colori e vuoi condividerli, scrivi pure nei commenti o sulla nostra fanpage 😉

Search
Tags
Seleziona rubrica
Seleziona rubrica
Codice Github